mercoledì 1 luglio 2015

Ci siamo! L'estate è finalmente arrivata... e con essa un'importante novità! E comunque speriamo sia un'estate fantastica!


Ebbene, l'estate è finalmente giunta. Dopo un lungo inverno, ha deciso di inondarci con la sua luce, la sua freschezza e si spera anche con tanto divertimento. Perché l'estate è anche questo! Un qualcosa che permette di lasciarci alle spalle il periodo buio delle lunghe giornate invernali. No non ho saltato la primavera, è che qui dove sto io la primavera...ecco... c'è e non c'è! Di sicuro l'estate è la mia stagione preferita, adoro il caldo, adoro il mare, adoro anche le signorine con pochi stracci addosso (^_^'), e adoro anche sudare per il caldo. Anche se farà caldissimo difficilmente mi lamenterò del caldo, è il freddo che odio.

E con l'arrivo dell'estate, ci sono anche delle novità. Avrei voluto scrivere questo post, e aggiornare il blog già la scorsa settimana, ma tra impegni belli e imprevisti brutti, sono riuscito solo oggi. Una settimana fa' ero più contento a dire il vero, ero a Milano a vedere il Re col cappello, Slash... già una settimana è passata... sorvolando.

Chi mi segue sulla pagina facebook, sa che nei post più recenti alludevo ad un annuncio, che non riguardava solo me... un annuncio che spero riguardi tutti voi. Ebbene, avete notato che a giugno ho postato solo un articolo? Non è che ho battuto la fiacca, tranquilli, è che (oltre altri impegni) stavo iniziando un progetto... ma lasciamo spazio a questa immagine... che presumo sia più d'effetto.


Sì è quello che pensate. Fansub. Mi posso definirmi un fansubber? Sì e no, nel senso, che questo blog (o ormai pagina web?) nasce e vive per fare recensioni, commentare notizie, parlare del più o del meno, sempre però restando nel mondo otaku. Questa dei fansub è un'eccezione, anche se sempre otaku resta. Un'eccezione che è nata in modo molto semplice.

Avete letto la mia recensione di Triage X? Oltre ad essere l'articolo che ho scritto con più fervore, è anche una serie che mi piace un casino (basta leggere la recensione), l'anime purtroppo non è agli stessi livelli del manga, o almeno per metà sì e metà no (ne parlerò poi quando giungerà il momento). Fatto sta che la serie mi piace, ok? Mi piacerebbe che anche altri la conoscano, e magari l'apprezzino. Evitando il paraocchi... oppure il classico partito preso "ecchi cacca". In più si aggiunge il fatto che diciamolo... sono un rompipalle con i sub... lo sapete bene. Avete letto delle mie critiche rivolte a tanti sub... (ricordate?) e ne leggerete ancora. Sono puntiglioso, per me tutto dev'essere fatto in un determinato modo, e non basta tradurre, ma adattare. Per me il sub deve essere un vero e proprio dialogo pronto per il doppiaggio, non una traduzione letterale o fuori luogo come viene fatto da tanti. Non deve perdere per strada nulla, ma allo stesso tempo deve essere nella nostra lingua dove possibile. Insomma serve dello sbattimento, e tanto, non puoi pretendere di subbare un episodio in poche ore, ne occorrono tante, e tante. Va spesso visto e rivisto in modo che il tutto sia coerente e ben amalgamato. Ogni personaggio ha una sua personalità che non si deve perdere per strada.
Ho voluto provare questa cosa. Avete presente il critico culinario, che critica, ma non cucina... ecco non mi andava di fare così, quindi ho voluto provare a cucinare.
E dato che le versioni di Triage X nello stivale, a mio parere, fanno pena (gli unici che lo stavano facendo bene, lo hanno interrotto. Anche se non sono d'accordo con la loro politica, era fatto bene) ho deciso di fare questa serie, sia per me che per voi. Perché spero apprezzerete tutto il tempo che gli ho dedicato, cercando di fare, spero, un ottimo lavoro. Se la serie non vi dovesse interessare, vi chiedo di dargli almeno una possibilità, anche solo per dare un'occhiata al mio operato. Potevo scegliere una serie un pochino più semplice lessicalmente come inizio, ma mi piaceva questa.

Ovviamente la versione che rilascerò sarà quella Blu-Ray, senza censure. La release avverrà una volta al mese per 5 mesi. Ogni mese verrà rilasciato un pack contenente 2 episodi (l'equivalente dell'uscita japponese). A fine serie ci sarà l'oav che uscirà più avanti.
Ovviamente la release non dipende solo da me, dipende anche dal tempo che ci metteranno le RAW dei BD ad essere reperibili.
Per dire ho già i sub pronti per i primi 2 episodi, sto aspettando che vengano rilasciate le rispettive RAW, a quel punto verrà rilasciato il primo pack.


Ovviamente, non mi immetto sulla scena come un guru, anzi, sono pronto alle critiche, perché le critiche aiutano a crescere e sono necessarie. Ora, detto questo, l'appuntamento con il primo pack di Triage X sarà a breve, verrà rilasciato con un articolo contenente la prefazione che spiegherà più o meno le scelte e la storia del progetto. Quindi occhi aperti! Un grazie va a Lupo-kun degli Underworld Subs, che mi ha praticamente insegnato ad usare Aegis sub, e che tutt'ora mi sta aiutando con encode e vari.


Contenti? XD

Ecco spiegato il perché dell'assenza di nuovi articoli in giugno, oltre ad altri impegni (e una piccola vacanza), c'era l'imparare ad usare un nuovo programma e subbare a modino.

Ma non mi sono dimenticato del vero motivo del blog, ovvero gli articoli! Quindi è già pronta la recensione di High School DxD BorN, e in arrivo quella di DanMachi... e ovviamente anche quella di Triage X.


Quindi sarà un'estate caliente! Come avrete notato, anche la veste grafica si è aggiornata alla stagione calda, con questa bellissima illustrazione di Miyama Zero! Anche questa volta la veste grafica è stata curata da me, insieme all'aiuto del prode Enrico! Come al solito io dicevo "sai lì, lo vorrei così, là cosà", e lui eseguiva... Bravo Enrico, che anche a sto giro non hai perso la pazienza.
Lettori e lettrici, ci sentiamo presto! Ricordatevi di passare anche per la pagina facebook, cerco un admin per essa! Possibilmente una ragazza bella, simpatica, rockettara e che ami questo mondo! Ovviamente scherzo XD, però l'admin lo cerco davvero! Poi che sia mai che anche lui o lei, non possa iniziare a pubblicare su queste pagine!

Stay "On Call!"
PS. Dopo tutti questi screen... mettiamo anche un'immagine un po' estiva!

Capito, è roba vecchia, ma chissene, rimane una grande roba!

Nessun commento:

Posta un commento